giovedì 29 agosto 2013

Sentimenti da film hipster


Ciao Raccooners,

Stamattina mi sono resa conto con enorme sconcerto che siamo già al 29 agosto, quindi che, in altre parole, siamo quasi alla fine dell’estate. Sì, lo so che tecnicamente l’autunno inizia il 21 settembre, ma andiamo: già solo a sentir parlare di settembre non vi viene quella malinconia tipica di quando le foglie cambiano colore e gli alberi cominciano a spogliarsi?


È di questo che volevo scrivere, oggi: di questo esatto stato d’animo.
Se non siete sicuri di aver capito di cosa sto parlando fatevi questa domanda: vi siete mai sentiti come la scena di un film indipendente a basso costo, di quelli con pochi dialoghi e ancor meno azione?
Uno di qui film un po’ hipster con lunghissime inquadrature fisse sul sole rosso che tramonta dietro a un campo di grano, con l’aria che trema per il calore e un uomo che guarda dritto davanti a sé, seduto sul cofano di una vecchia macchina impolverata, con i capelli striati di grigio che ondeggiano nel vento e un’espressione di intollerabile calma e malinconia sul volto.
Vi è mai capitato?

Uno di quei film con interminabili sequenze di coppie che guidano su autostrade deserte immerse nella campagna, senza dire una parola. Gente che torna a casa dal lavoro, crolla sul divano e fissa fuori dalla finestra negli occhi del proprio riflesso sul vetro che li fissa di rimando. Sequenze in fast motion dove il nostro protagonista è immobile e guarda giù dal balcone il fiume di auto illuminate che serpeggia scintillando senza fermarsi mai.

Ecco, perché io quando arriva l’autunno mi sento esattamente così.
In caso capiti anche a voi e vi serva una degna colonna sonora con cui accompagnare questi momenti di entusiasmante vitalità, eccovi qualche consiglio:

Non ho idea di chi l'abbia composta. Penso un tipo di nome Nathan Larson.
Che mi è rimasta impressa da quando ho visto Fly Away Home a 10 anni.
Dal film Little Miss Sunshine.
Dal film Take Shelter (che vi consiglio di vedere). Penso che sia stata scritta dal fratello del regista... o da qualche altro suo parente in ogni caso.
Sì, lo so, è la canzone della Marcia dei Pinguini.
Canzone che riesco a mettere in praticamente ogni playlist che faccio.
Dal film Il Buio nell'anima (con Jodie Foster).
Che mi piace anche più dell'originale.
Dal film Thelma&Louise (tanto con Hans Zimmer si va sempre sul sicuro).
Da Girl, Interrupted.

Enjoy!
Peace and love,
Scout



Nessun commento:

Posta un commento